Raccolta Doni presso la Comunità Casa della Carità Accoglienza di Milano


Anche quest’anno durante il periodo natalizio avviene la raccolta doni presso la Comunità Casa della Carità Accoglienza di Milano, all’interno della quale vengono accolte persone fragili in cerca di un riparo e un luogo dove venga offerto un costante impegno volto a dispensare il rispetto e l’amore che i più bisognosi meritano.
La Comunità raggruppa etnie e religioni diverse nel rispetto dei diritti umani, garantendo una calorosa inclusione che punta a elargire un dono ancora più grande: la possibilità di sentirsi parte di una grande famiglia. Un’occasione di consueto per alcuni, rara per altri, ad oggi si fa desiderare nella maggior parte dei contesti che vivono le persone di tutto il mondo.
Il 14 Dicembre incontriamo Rossana Rodà, Presidente di Asigitalia.ETS in visita istituzionale nella nostra città, presso la scuola Militare Teuliè. La Presidente rappresenta una figura di spicco nell’ambito della diplomazia, si occupa di relazioni internazionali, fornisce servizi a italiani e stranieri in patria e all’estero, promuove lo sviluppo di relazioni amichevoli e talvolta prospetta anche possibili linee di azione. Durante l’intervista ha sempre avuto modo di mostrarsi con gentilezza e disponibilità evidenziando l’importanza di stare vicino ai più piccoli perché “essi rappresentano il futuro di ognuno di noi e vanno protetti”.
Nel corso della chiacchierata chiediamo alla Presidente cosa pensa della situazione che si è creata in Parlamento Europeo, lei risponde: «L’ambito della beneficienza è prioritario. Siamo vicini al Natale, non c’è occasione migliore per festeggiare la gioia della nascita del bambino.»
Infine le domandiamo se abbia mai dimenticato il territorio italiano pur non vivendo più in patria: «E’ necessario tornare nel luogo d’origine per non dimenticare. Ma è anche giusto andare avanti, fare del proprio meglio per garantire un futuro che è stato negato a molti. Solo così possiamo essere un punto di riferimento per tutte le persone che hanno bisogno di un aiuto concreto.» Sono le parole che giungono prontamente dalla Presidente, e conclude aggiungendo: «Ritornando alla raccolta doni ringrazio con viva gioia il Comandante della scuola Teuliè Gianluigi D’Ambrosio, Don Gianni e tutte le istituzioni che hanno dedicato il loro tempo agli altri. Grazie di cuore.»
I doni saranno consegnati il giorno 20 Dicembre insieme al Comandante della scuola Militare Teuliè, il Colonnello Gianluigi D’Ambrosio, alla Comunità Casa Accoglienza che ospita bimbi, intere famiglie di profughi e donne, con la speranza condivisa di riuscire a portare la magia del Natale anche laddove non si è mai venuta a creare.